“RiscopriAmo Pisa”

Ciclo di visite guidate rivolte ai cittadini per scoprire la città.
Progetto del Comune insieme alle guide turistiche.

Settanta itinerari per scoprire Pisa; settanta occasioni per i pisani per conoscere la città. Con la ripartenza ormai in atto e in attesa del ritorno dei turisti stranieri, il Comune di Pisa lancia “RiscopriAmo Pisa”, ciclo di visite guidate rivolto ai propri cittadini per far scoprire loro le bellezze e la storia della città.

Il progetto, voluto dall’assessorato al turismo, è realizzato dall’Infopoint di piazza Duomo in collaborazione con le guide turistiche cittadine, associate con AGT Pisa, ConfGuide Confcommercio Provincia di Pisa e Federagit Confesercenti Pisa, che potranno così riprendere l’attività interrotta nei mesi della pandemia. Le passeggiate, della durata massima di due ore, saranno tutte gratuite e si svolgeranno tutti i sabati e le domeniche fino a tutto il mese di dicembre. I primi due appuntamenti mercoledì 16 e giovedì 17, giorno del patrono San Ranieri, saranno dedicati ai “Segreti e misteri di Pisa” (mercoledì 16 giugno, ore 18.00), alla “Pisa nascosta” (giovedì 17, inizio ore 21.00), seguiranno “Galileo e gli scienziati a Pisa (sabato 19, ore 18.00), “Arte in cammino” (domenica 20).

Ogni passeggiata, gratuita per i partecipanti potrà avere al massimo 25 partecipanti, residenti nel Comune o in caso di posti liberi nei Comuni facenti parte dell’ambito Terre di Pisa.

Le iscrizioni terminano due giorni prima dell'evento entro le ore 12:00.
Una volta effettuata l’iscrizione arriverà un messaggio di conferma.
Per i Soli residenti nel Comune di Pisa l’iscrizione è conferma dell’avvenuta prenotazione. Una volta terminati i posti disponibili non è più possibile prenotarsi. Per i Non residenti nel Comune di Pisa, due giorni prima dell'evento entro le ore 18:00 verrà inviata la conferma o meno della prenotazione effettuata. In caso di disdetta, è obbligatorio cancellarsi dall'evento inviando un'email a touristinfo@turismo.pisa.it indicando il nome del tour e la data.

SEGRETI E MISTERI DELLA CITTÀ DI PISA

(Antonella Cinini)

Segreti e misteri di Pisa, che come tali, verranno svelati dal tour. Una passeggiata per guardare la città con occhi nuovi. Dopo i segreti della Piazza del Duomo si imbocca la via S. Maria, che altro non è se non il letto di un fiume, basta notare la sua forma serpeggiante. Accanto alla porta dell’ex ospizio dei Trovatelli, una croce murata. Piazza dei cavalieri, di cui non tutti sanno che si occupò Vasari, vero centro di Pisa medievale molto prima del Duomo. Si arriva poi ai lungarni, dove si parla del blu di palazzo blu, della catena del palazzo alla giornata e del Caffè dell’ Ussero.

Mercoledì 16 giugno - ore 18:00

Meeting Point: Piazza Duomo 7 presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

SEGRETI E MISTERI DI PIAZZA DUOMO

PISA NASCOSTA

(Alessandra Antonelli)

Un tour alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città, angoli nascosti, insoliti. Dal Palazzo Gambacorti una passeggiata alla scoperta di storie e aneddoti di una città sempre ricca di nuovi spunti.
Un percorso che si snoda per le strade medievali: dalle Logge dei Banchi a via San Martino fino a raggiungere Piazza San Matteo e Piazza della Berlina. Quali pietre ci raccontano gli scontri tra i mercanti? Ma che cosa era la berlina? E tanto altro. Scopriamolo insieme.

Giovedì 17 giugno - ore 21:00

Meeting Point: Piazza XX Settembre di fronte al Palazzo Gambacorti. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

Lungarno Palazzo Reale

GALILEO E GLI SCIENZIATI A PISA

(City Grand Tour – Alessandro Bargagna)

Un percorso guidato per le vie del centro storico alla scoperta degli scienziati che hanno reso celebre la città i Pisa. Galileo, Fibonacci, Pacinotti, Vaccà Berlinghieri, Donati, Fermi e molti altri ancora. Attraverso la storia dell’Università di Pisa rivivremo le evoluzioni del sapere scientifico che ha reso nota la nostra città in tutto il mondo.

Sabato 19 giugno - ore 18:00

Meeting Point: Piazza XX settembre (logge di banchi), presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

Lungarni Pisa

PISA E LE SUE ACQUE: CAMMINATA SUI LUNGARNI PISANI

(Chiara Agonigi)

Si ricomincia a camminare! Lo facciamo con un nuovo “episodio” della serie “Pisa e le sue acque”! Seguendo il lungo fil rouge che lega Pisa all’acqua sin dalle proprie origini geologiche…Stavolta cammineremo lungo le due sponde dell’Arno, il fiume che per secoli ha rappresentato una delle principali, indefettibili vie d’acqua della città. Andremo alla scoperta delle due rive – Nord e Sud- individuandone e descrivendone le diverse specializzazioni maturate nei secoli che le hanno viste brulicanti di vite operose. Ammireremo l’innegabile suggestione dei Lungarni Pisani parlandone dalle loro origini in poi e descrivendo altresì i suoi elegantissimi palazzi, i vari scali, le piazze, le chiese ecc. Insomma faremo un tuffo nel tempo che fu…e che sarà!

Domenica 20 giugno - ore 18:00

Meeting Point: Piazza XX settembre (logge di banchi), presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

AdobeStock 272628942 (1)

GIROVAGANDO PER PISA

(Gianmarco Cinini)

Il luogo d’incontro è la Stazione Pisa Centrale.
La prima parte del tour si concentrerà sull’illustrazione di Pisa dal Secondo Dopoguerra ad oggi, attraversando la zona a Sud dell’Arno, ampiamente ristrutturata dopo il conflitto mondiale. In seguito, il Ponte di Mezzo ci collegherà alla parte Nord, ove si innalzano le bellezze artistiche testimonianti il glorioso passato di questa città. 

Percorreremo vie in cui nei secoli passati, come ai giorni nostri, si svolgevano le attività artigianali e mercantili dei Pisani, vi faremo scoprire uno dei più alti esempi di pianificazione urbanistica e di architettura edilizia che ci ha lasciato in eredità il Rinascimento mostrandovi Piazza dei Cavalieri, in cui rimbomba ancora l’eco della potenza dei Medici.

Via Santa Maria ci condurrà, allo stesso modo che conduceva migliaia di pellegrini nel Medioevo, in Piazza dei Miracoli, dove avrà termine la nostra esplorazione.

Il tour è raccomandato a coloro che hanno già visitato Piazza dei Miracoli e desiderano esplorare in lungo e in largo Pisa. 

DURATA: 1 ora e 15 minuti (prorogabile fino a 2 ore)

Sabato 26 giugno - ore 18:00

Meeting Point: Piazza della Stazione di fronte ingresso Stazione Centrale Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

IL ROMANICO PISANO

(Vincenzo Riolo)

Un itinerario nel centro della città sulle tracce di uno stile architettonico del tutto originale, espressione dell’opulenza e del cosmopolitismo della grande Repubblica Marinara.
L’itinerario parte dalla Piazza XX Settembre per raggiungere la chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, il “Duomo Vecchio”, per finire in Piazza del Duomo. Percorrendo i Lungarni e ammirando gli esterni delle chiese di Santa Cristina, San Pierino in Vincoli, San Michele in Borgo e San Sisto si potrà comprendere come Pisa abbia elaborato uno stile locale, con varie declinazioni, poi diffuso in gran parte del Mediterraneo nei secoli del suo massimo splendore.

Domenica 27 giugno - ore 18:00

Meeting Point: Piazza San Paolo a Ripa d'Arno di fronte alla facciata della chiesa omonima. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

PISA IN EPOCA MEDICEA

(Carolina Fallani)

Il tour inizia da Piazza XX settembre davanti alle logge di banchi.
Dopo aver attraversato l’Arno, prosegue nel quartiere Santa Maria, soffermandosi davanti a monumenti e palazzi che raccontano la città di Pisa durante il potere mediceo.
Una passeggiata nel centro storico, nei luoghi testimoni degli interventi architettonici e di ristrutturazione urbana nella Pisa fra quattrocento e seicento.

Sabato 3 luglio - ore 18:00

Meeting Point: Piazza XX settembre (logge di banchi), presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

Foto Tour Chiara Grassotti

CON GLI OCCHI DI UN PELLEGRINO: LE CHIESE MENO CONOSCIUTE DI PISA E LE LORO RELIQUIE

(Chiara Grassotti )

L’itinerario ripercorre il cammino percorso in epoca medievale dai pellegrini di passaggio a Pisa, lungo la via che conduceva a Roma e in Terra Santa. Cosa avrà visto un viandante una volta arrivato sulla Piazza dei Miracoli? Quali erano le reliquie presenti a Pisa e in quali chiese erano conservate? Chi era il Santo protettore della città prima di San Ranieri? E’proprio ponendoci queste domande che, partendo dalla Piazza dei Miracoli, passeggeremo lungo tutto il centro storico di Pisa, soffermandoci a scoprire i vari culti dei santi e le chiese meno note della nostra città. Una passeggiata fra aneddoti, curiosità e leggende. 

Domenica 4 luglio - ore 18:00

Piazza Duomo 7 presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

MEGLIO DI INDIANA JONES! DIECI COSE DA SAPERE SULL'ANTICA PISA

(Valentina Limina)

Sulle tracce ‘nascoste’ dell’antica Pisa, faremo un viaggio nel tempo dalle origini all’epoca moderna, rintracciando i reperti archeologici ancora visibili in città. Riscopriremo insieme i resti della colonia romana e della Pisa medievale a partire dalla Piazza del Duomo.

Se vi dicessero che Pisa somiglia un po’ a Parigi? Sapete perché anche le mura, a Pisa, non sono poi così dritte? O dove potete trovare un’antica “spa” nel centro cittadino? Andremo alla ricerca di quello che rimane delle architetture antiche e le ritroveremo in luoghi insoliti attraversando Piazza Cavalieri, passeggiando lungo Borgo Stretto e arrivando infine sul Lungarno, l’acqua che diede vita a Pisa.

Sabato 10 luglio - ore 18:00

Meeting Point: Piazza Duomo 7 presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

IN SAN MARTINO

(Daniela Cervelli)

Iniziamo il nostro percorso di una delle strade più significative della storia della città, dove ogni palazzo ha una storia da raccontare. Dall’abitazione di Maria Selvaggia Borghini, fino a casa Tizzoni, passando davanti all’immagine di Kinzica, eroina locale. E ben due Chiese, testimoni di eventi storici basilari per la città, San Martino fin dal 1066, e il Santo Sepolcro, fondata nel 1113, poco dopo la prima crociata, dove i pisani si distinsero con onore.

Domenica 11 luglio - ore 18:00

Piazza XX Settembre di fronte al Palazzo Gambacorti. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

VISITA GUIDATA PER I BAMBINI

(Marcella Sapienza)

Vi propongo un tour piacevole per i più piccoli, per avvicinarli alla visita di una città. Osserveremo la Piazza con i suoi “Miracoli”, vi illustrerò la storia di Pisa Repubblica Marinara, la leggenda del diavolo geloso della Cattedrale e della cintola, con la quale veniva abbellita la Cattedrale, proprio come una regina il giorno dell’Assunta. Il tour si concluderà in Piazza dei Cavalieri con la storia dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano e osservando la prigione, nella quale fu rinchiuso il Conte più famoso della letteratura

Sabato 17 Luglio - ore 18:00

Meeting Point: Piazza Duomo 7 presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

CHINZICA. DOVE PISA INCONTRAVA IL MONDO

(Laura Venturini)

“Viaggio nella storia e nei segreti di S. Martino, l’antica Chinzica, il quartiere cosmopolita di Pisa, per sorprendere anche chi ci vive da sempre con vicende e aspetti sconosciuti di questo luogo straordinario. Parleremo di santi e aristocratici, di commercianti arabi ed ebrei, di cavalieri , di creatori di teatri e di fabbriche di cera, del popolo minuto e di re, a testimonianza della ricca e multiforme umanità che ha sempre caratterizzato questa parte della città”.

Domenica 18 luglio - ore 21:00

Meeting Point: Piazza XX settembre (logge di banchi), presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

Foto Tour Gianmarco Cinini 1

STREET ART

(Michela Cinini)

Iniziamo il nostro tour proprio con l’opera più importante, Tuttomondo di Haring.

Proseguiremo a piedi lungo la ciclovia del trammino verso i murales di Porta a Mare, le altre creazioni di artisti contemporanei.
Fine tour al murale di Ozmo.

Sabato 24 luglio - ore 18:00

Piazza Vittorio Emanuele davanti al Murale di Haring. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

A PISA C'ERANO UNA VOLTA LE CASE-TORRI... E CI SONO ANCORA

(Maria Ilaria Antolini)

Una piacevole passeggiata con un itinerario che si snoda tra le antiche strade dei quartieri di San Francesco e Santa Maria per osservare alcune tra le tante case-torri medievali ancora visibili. Ne scopriremo la storia e capiremo cos’erano, come venivano costruite e a cosa servivano. La passeggiata si concluderà visitandone una al suo interno. Il tour è adatto a grandi e piccini.

Domenica 25 luglio - ore 21:00

Meeting Point: Piazza XX settembre (logge di banchi), presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

IL SUONO SACRO DEL BATTISTERO E IL GRANDE CODICE DEL SAPERE

(Annamaria De Paola)

Il Battistero di San Giovanni, luogo delle Iniziazioni, 1° gradino della lunga Scala che porta alla elevazione spirituale, riunisce le 3 Forme di espressione della Creatività : Numero – Lettere – Suono… il tutto inscritto magistralmente nella Pietra che lo forma, ma bisogna vedere oltre e guardare tutto quello che questo luogo ci sa raccontare..

La Cattedrale, il Camposanto e la Torre:

Gli edifici sacri erano luoghi di grande comunicazione e gli architetti che li realizzavano, i “Magistri”, sapevano di essere gli interpreti di un Sapere più ampio…era la conoscenza della Geometria Sacra, frutto di una Conoscenza Mistica che, usando la sua ricca Simbologia, indicava la Direzione di Vita.

Sabato 31 luglio - ore 18:00

Meeting Point: Piazza Duomo 7 presso ufficio turistico del comune di Pisa. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

IL MUSEO DELLE NAVI ANTICHE DI PISA

(Roberto Scamuzzi)

Più che una visita sarà un viaggio in un mondo rimasto sommerso per secoli e secoli.. Tornare indietro nel passato, un salto al tempo in cui la città di Pisa era diversa da come siamo abituati a vederla oggi. Intere imbarcazioni d’epoca romana ritrovate casualmente cristallizzate sotto il suolo pisano, ci faranno ripercorrere gli usi, i costumi e le abilità di un popolo che è ritornato a vivere grazie ad un patrimonio archeologico, ad oggi, unico al mondo e magistralmente esposto nel nuovo museo delle Navi Antiche di Pisa. 

Domenica 1 agosto - ore 18:00

Piazza XX Settembre di fronte al Palazzo Gambacorti. Ritrovo: 10 minuti prima della partenza del tour

Face Mask

Modalità rispetto della normativa in materia anticovid:

  • La Guida sarà equipaggiata di dispositivi di sicurezza sanitari (gel disinfettante e mascherina) per se e per emergenza per il gruppo, almeno 3 paia di mascherine monouso;
  • La Guida igienizzerà le mani ad inizio e fine attività e ogni volta possibile durante l’attività avendo con sé gel o spray igienizzante;
  • La Guida si accerta in fase di sopralluogo che il percorso non presenti necessità certa di contatto fisico con i partecipanti per il superamento di eventuali passaggi critici;
  • Gli utenti alfine del mantenimento delle distanze previste saranno dotati di auricolari (igienizzati);
  • Agli utenti sarà richiesto, in fase di prenotazione, la presa visione delle stesse;
  • Il numero massimo dei partecipanti garantirà la distanza interpersonale prevista dalla normativa vigente;
  • La guida durante l’escursione vigilerà sul mantenimento della distanza minima e sull’uso della mascherina. La guida segnalerà alla segreteria organizzativa eventuali comportamenti non corretti e reiterati da parte di partecipanti;
  • Nel caso di infortunio o necessità di supporto ad un partecipante, che non consenta il mantenimento della distanza personale, la guida indosserà la mascherina e la farà indossare al partecipante e igienizzerà le mani prima e dopo e chiederà lo stesso al partecipante.
In collaborazione con:
AGT Pisa 
ConfGuide Confcommercio Provincia di Pisa
Federagit Confesercenti Toscana Nord 
Tour Sound Tour Guide System Bianco

Copyright 2020 Cristoforo SCS | Project by Cristoforo | Cookie | Privacy